1. OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita “on line” (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto (di seguito “contratto”) per la vendita dei prodotti di abbigliamento ed accessori contraddistinti dal marchio RING’O® (di seguito “prodotti”) commercializzati ed offerti da Intermed s.a.s. di Verardo Andrea & C. – con sede legale in Peschiera del Garda (37019 – VR), Via Porto Vecchio 9/B, P.IVA 02619440239 (di seguito “Intermed”) – tramite il proprio sito internet www.ringoitalia.com (di seguito “sito”) agli utenti del sito (di seguito “cliente” o “clienti”).

1.2. Sul sito, alla sezione “Servizio Clienti” sono riportate importanti informazioni, utili per un acquisto consapevole e informato del cliente.

1.3. Nelle presenti CGV con il termine cliente o clienti si intende il “consumatore” o i “consumatori” come ai sensi dell’articolo 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “codice”), ossia, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2. EFFICACIA E MODIFICA DELLE CGV

2.1. Le CGV sono disponibili sul sito per essere agevolmente lette dal cliente prima della registrazione e prima di effettuare l’acquisto dei prodotti; si intendono accettate unitamente alla registrazione e all’inoltro del modulo d’ordine d’acquisto, e possono essere memorizzate sul computer del cliente e riproducibili su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.

2.2. Le CGV applicabili alla vendita dei prodotti sono quelle pubblicate sul sito, alla data dell’ordine relativo ai prodotti. Il cliente, pertanto, dovrà prendere visione delle CGV, ogni volta che intenda procedere ad un acquisto sul sito.

2.3. La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di Intermed di eventuali inadempimenti del cliente rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti. 

3. REGISTRAZIONE E PROCEDURA DI ACQUISTO

3.1. Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso la registrazione dei propri dati e una richiesta effettuata direttamente sul sito ove, seguendo la procedura di acquisto ivi indicata, effettuerà l’inoltro, per via telematica, del proprio ordine elettronico d’acquisto (di seguito “ordine”) e il relativo pagamento.

3.2. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle CGV e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna: il cliente prima di inviare l’ordine dovrà leggerne attentamente l’intero contenuto, individuare e correggere eventuale errori di inserimento dei dati.


3.3. Il cliente potrà accedere al suo modulo d’ordine, consultando la sezione “I Miei Ordini” all’interno di “My Account” e nel caso in cui volesse procedere alla cancellazione dell’ORDINE o alla modifica dell’ORDINE aumentando, diminuendo le quantità dei PRODOTTI precedentemente ordinati, oppure semplicemente modificando, inserendo nuovi articoli in aggiunta o in sostituzione dei PRODOTTI medesimi, dovrà necessariamente inviare una e-mail all’indirizzo info@ringoitalia.com purché la relativa spedizione non sia stata già confermata da Intermed con e-mail di conferma spedizione (di seguito “CONFERMA SPEDIZIONE”) di cui al successivo articolo 3.5.

 
3.4. Una volta ricevuto l’ordine, Intermed trasmetterà al cliente una e-mail di conferma dell’ordine (di seguito “conferma d’ordine”), contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita, e procederà all’evasione dell’ordine, fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 3.6.

3.5. Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma di Intermed, la quale comunicherà tale disponibilità inviando un’e-mail al cliente di conferma spedizione.

3.6. In caso di mancata esecuzione dell’ordine, dovuta a indisponibilità di uno dei prodotti ordinati, Intermed informerà il cliente via e-mail e chiederà la conferma dell’ordine del cliente, per l’acquisto dei restanti prodotti disponibili. In ogni caso l’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà automaticamente al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.

3.7. Il contratto tra il cliente e Intermed è regolato dall’ordine, dalla conferma spedizione oltre che dalle CGV e dalla privacy policy (di seguito “privacy”) entrambe pubblicate sul sito. 

4. DIRITTI E OBBLIGHI DI INTERMED

4.1. Intermed, si impegna a consegnare i prodotti presso l’indirizzo e nei termini, indicati dal cliente nell’ordine. Intermed non sarà responsabile per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine o per irreperibilità del cliente stesso. La consegna non può essere effettuata a caselle postali.

4.2. In caso di restituzione, totale o parziale, dei prodotti in forza del diritto di recesso o della garanzia dovuta per legge, Intermed, conformemente a quanto predisposto ai successivi articoli  9 e 10, provvederà al solo rimborso delle somme dovute, non essendo previsti né cambi né sostituzioni.

5. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE


5.1. Il cliente è l’unico responsabile della veridicità dei dati e della correttezza delle informazioni fornite a Intermed in fase di registrazione tramite il sito e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

5.2. Il cliente, in fase di registrazione e di invio dell’ordine, dichiara di aver letto, compreso e accettato le CGV e le ulteriori informazioni contenute nel sito, in particolare nella sezione “Sevizio Clienti”, compresa la privacy; di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire .

5.3. Il cliente si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul sito, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa dell’ordine e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente articolo 2.1.

6. UTILIZZO DEL SITO

6.1. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero non essere corrispondenti perfettamente a quelli reali, poiché gli schermi dei computer variano. Pertanto Intermed non può garantire che il colore visualizzato sul monitor del cliente sia perfettamente corrispondente al colore reale dei prodotti.

6.2. Intermed non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo: a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al sito da parte del cliente in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita; b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del cliente, delle comunicazioni effettuate da Intermed in relazione alla vendita dei prodotti.

6.3. In ogni caso, Intermed, si impegna, per quanto nella propria possibilità, a risolvere i problemi che possono verificarsi e ad offrire l’assistenza necessaria al cliente per ottenere una soluzione rapida e soddisfacente ai suddetti problemi.

7. PREZZI E PAGAMENTI

7.1. I prezzi dei prodotti sono quelli effettivamente visualizzati sul sito al momento dell’emissione dell’ordine e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A e di ogni altra imposta. Ai prezzi che figurano sul sito, per ognuno dei prodotti, dovranno essere aggiunte ove previste le spese di spedizione e consegna degli stessi, che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell’emissione dell’ordine e successivamente anche nella conferma d’ordine. Se la merce dovrà essere consegna all’estero saranno a carico del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando solamente le modalità di pagamento indicati on-line all’atto dell’acquisto.

7.2. Il prezzo totale per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nell’ordine, saranno addebitati al cliente solo al momento della spedizione dei prodotti, previo invio della conferma di spedizione.

7.3. Il pagamento può essere effettuato solamente con le modalità di pagamento indicate “on line” nell’ordine di acquisto, tramite carte di credito, Paypal o contrassegno.

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI AL CLIENTE

8.1. La spedizione della merce viene effettuata con Tnt Global Express S.p.a. In Italia avverrà entro 24/48 ore dalla presa in carico della merce da parte del corriere. Le consegne in Europa avverranno entro 72 ore. Gli ordini effettuati in un giorno festivo saranno presi in carico il primo giorno lavorativo utile. I tempi di consegna possono variare in base a festività e forze maggiori.

8.2. Al momento della consegna dei prodotti al cliente da parte del corriere incaricato del loro trasporto, il cliente dovrà controllare: a) che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

8.3. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al corriere al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna. Il cliente al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di Intermed, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo info@ringoitalia.com .

8.4. Nel caso di pagamento contrassegno, in contanti, di cui al precedente articolo 7.3., al momento della consegna il cliente dovrà avere già a disposizione, in euro, l’esatto importo dell’ordine, comprensivo anche delle spese di spedizione e del costo aggiuntivo previsto per la modalità di consegna prescelta, così come anche riepilogato nella conferma d’ordine. Il corriere non accetterà né assegni, né potrà dare resto. In caso di rimborso sarà comunque necessario che il cliente sia intestatario di un conto corrente bancario o postale. 

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1. Il cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con Intermed, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna dei prodotti, a condizione che sia rispettata la procedura di reso di cui al presente articolo e che i prodotti da restituire (di seguito “prodotti resi”) siano integri, mai indossati, completi della propria confezione, dei cartellini e delle etichette originali come meglio regolato al successivo articolo 11. I cliente non potrà esercitare il diritto di recesso se la vendita ha avuto ad oggetto prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possano essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

9.2. In caso di esercizio del diritto di recesso, anche parziale, le uniche spese a carico del cliente saranno quelle di restituzione dei prodotti resi che dovrà avvenire in un’unica soluzione.

9.3. La spedizione dovrà essere effettuata dal Paese da cui è stato effettuato l’ordine ed indirizzata a: Intermed S.a.s. di Verardo Andrea & C., Peschiera del Garda (37019 – VR), Via Porto Vecchio 9/B. L’indirizzo di Intermed è comunque riportato sull’etichetta del reso contenuta nell’e-mail di autorizzazione al reso di cui al successivo articolo 9.4. numero 2).

9.4. Il diritto di recesso, inoltre, si intende esercitato correttamente se il cliente rispetterà i seguenti adempimenti:

1) inviare, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti, una e-mail di segnalazione all’indirizzo info@ringoitalia.com specificando nell’oggetto la parola “reso” e nel testo dell’e-mail il numero dell’ordine, il codice numerico del prodotto o dei prodotti resi, le quantità e, se esistente, la motivazione della restituzione;

2) preparare il pacco utilizzando l’imballo originale o, ove ciò non fosse possibile, in confezione di equivalente dimensione e resistenza, da chiudere accuratamente, avendo cura se si utilizza l’imballo originale di coprire le informazioni della prima spedizione;

3) a questo punto il cliente potrà, alternativamente:

a) chiamare il corriere  indicato da Intermed nella email di autorizzazione al reso,  per prenotare il ritiro del pacco ed accordarsi sulla data, orario e luogo di ritiro del reso. In tal caso il cliente non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti resi, comunque a suo carico, che sarà invece effettuato per suo conto, direttamente da Intermed. Intermed, infatti, provvederà trattenendo dal rimborso dovuto al cliente, una somma pari al costo in precedenza sostenuto dal cliente medesimo per la spedizione e consegna dei prodotti acquistati. In tal caso sarà a carico di Intermed qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto.

Oppure


b) scegliere un corriere diverso da quello utilizzato da Intermed ed inviare a Intermed i prodotti resi, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di autorizzazione al reso. Il cliente dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti resi, costo che rimarrà a suo carico. Intermed, quindi, rimborserà al cliente anche il costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna dei prodotti acquistati. In tal caso resterà a carico del cliente qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto.

9.5. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati al presente articolo Intermed provvederà a rimborsare al cliente le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti resi  secondo le modalità ed i termini previsti, ed in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Intermed è informata della decisione del consumatore di recedere. Intermed, nel caso in cui il cliente abbia scelto di inviare i prodotti resi attraverso l’opzione di cui alla precedente lettera b), potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti resi, oppure, finché il cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.6. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato nel presente articolo, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Intermed. Tuttavia potrà riottenere, a sue spese, i prodotti resi nello stato in cui sono stati restituiti a Intermed. In caso contrario, Intermed potrà trattenere i prodotti resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

10. RESTITUZIONE PER VIZI O DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

10.1. Intermed prima della spedizione al cliente, sottopone tutti i prodotti ad un accurato controllo sulla qualità e su eventuali difetti.

10.2. In ogni caso, Intermed presterà, in relazione ai prodotti acquistati dal cliente, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini previsti dalla legge. In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse e resi in conformità a quanto regolato nel presente articolo e al successivo articolo 11.

10.3. Nei casi di prodotti difettosi o difformi da quelli ordinati (di seguito “prodotti difettosi”), il cliente, senza alcuna eccezione, dovrà:

1) innanzitutto inviare una e-mail di segnalazione a Intermed, all’indirizzo info@ringoitalia.com specificando nel testo dell’e-mail il numero dell’ordine, il codice numerico del prodotto o dei prodotti da restituire, le quantità e la motivazione della restituzione;

2) preparare il pacco utilizzando l’imballo originale o, ove ciò non fosse possibile, in confezione di equivalente dimensione e resistenza, da chiudere accuratamente, avendo cura se si utilizza l’imballo originale di coprire le informazioni della prima spedizione; l’invio dei prodotti difettosi a Intermed,  dovrà avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di autorizzazione al reso. 

10.4. Se il reso per prodotti difettosi è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati al presente articolo, Intermed provvederà a rimborsare, tramite procedura bancaria, al cliente, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dei prodotti difettosi, le spese sostenute dal cliente per l’acquisto dei medesimi prodotti e per le relative spese di spedizione e consegna.(rimborsate anche le spese di spedizione? se no inserire…I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del cliente).

11. INTEGRITÀ  DEI PRODOTTI

Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo, etichette interne e propria confezione. Intermed, in caso di esercizio del diritto di recesso del cliente, ha facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti resi che siano stati utilizzati, indossati, lavati, danneggiati o alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative e/o che siano sprovvisti del relativo cartellino, delle etichette interne, di ogni altro eventuale materiale che faccia parte della originaria confezione. In caso di reso di prodotti viziati Intermed non considererà difettosi i prodotti danneggiati a causa di usura o strappi.

12. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

12.1. Intermed garantisce al cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito “decreto”) conformemente a quanto riportato nella privacy, pubblicata sul sito e stampabile.

12.2. Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati resa da Intermed, ai sensi dell’articolo 13 del decreto, al cliente al momento della registrazione sul sito. Si ricorda che il cliente, in caso di necessità di ulteriori chiarimenti relativamente al trattamento dei dati personali (articolo 7 del decreto) potrà contattare Intermed alla seguente e-mail info@ringoitalia.com.

13. COMUNICAZIONI E RECLAMI

Per qualsiasi necessità di assistenza o chiarimento il cliente potrà contattare Intermed al seguente indirizzo e-mail: info@ringoitalia.com o al seguente numero di telefono: 045 7550116 dalle ore 14:30 alle ore 15:30 nei giorni dal lunedì al venerdì. I reclami relativi ai prodotti acquistati dovranno pervenire, ai contatti di cui sopra, entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

14.1. Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal codice civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, sul codice al consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

14.2. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere circa la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, la risoluzione delle presenti CGV e/o dei singoli ordini di acquisto, ove non applicabile quanto disposto dalle norme di cui al punto 14.1, sarà competente in via esclusiva e senza fori concorrenti il Foro di Verona (Italia) con espressa e totale rinuncia reciproca ad ogni altro foro.